La Pro Loco di Revigliasco è un’associazione aperta ai cittadini per la promozione dello sviluppo turistico, ambientale, storico, naturalistico, culturale, paesaggistico del territorio di Revigliasco di Moncalieri.

Revigliasco e’ un piccolo antico paese alle pendici della collina di Moncalieri.

Il suo clima gli e’ valso l’appellativo di riviera di Torino, si possono infatti coltivare piante proprie della flora mediterranea tra cui l’ulivo.

Il paese è di origine romana e nel medioevo ebbe un ruolo di grande importanza nella vita politica, sociale ed economica della zona. A questo proposito va ricordata l’importanza che ebbe nell’economia del paese la coltivazione dello zafferano; tuttavia, con il passare del tempo, la connotazione agricola del luogo è diminuita.

Dove prima vi erano campi e frutteti oggi sorge una importante zona residenziale che ha cambiato la fisionomia di quella zona. Cio’ che e’ rimasto immutato e’ il centro storico del paese che lascia comparire molte testimonianze di antiche mura risalenti al 1100 ed appartenenti al Castello che fu del Barbarossa.

Una particolare attenzione viene richiamata dalla Chiesa Parrocchiale di San Martino Vescovo del XVII secolo in puro barocco fiorentino.

ORGANIGRAMMA

BRICCARELLO MARINO